ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Video Notizie
19/09/2019 - ALBERTO ANGELA DOTTORE HONORIS CAUSA - La 'Laudatio" del Prof. Alessandro Barbero
La Divulgazione scientifica non è Scienza di serie B, ma è Scienza che si fa Cultura condivisa, diventa patrimonio dei popoli, feconda – evidentemente, anche in senso epistemologico – e trasforma la Conoscenza.
Se è vero tutto questo, mai Laurea Honoris Causa in Filosofia fu più meritata, di quella oggi conferita dall’Università del Piemonte Orientale ad Alberto Angela.
Cerimonia solenne e, ad un tempo, semplice, partecipata con grande emozione, in una parola: bella, capace di scaldare il cuore e di trasmettere sentimenti di compiacimento, persino di consolazione, avvedendosi che la bulimia di comunicazione cifra della modernità, può essere declinata anche secondo processi di selezione che non significano elitarismo, illuminismo d’accatto.
Perché ci sono grandi divulgatori che sanno tramettere la conoscenza in modo accessibile a tutti, senza banalizzare, senza contaminazioni con il mondo della fake news.
VercelliOggi.it è lieto di offrire in video entrambi gli interventi cardine della mattina trascorsa al Teatro Civico di Vercelli, con il pubblico delle grandi occasioni.
Si tratta della “Laudatio”, la motivazione ufficiale a sostegno dell’iniziativa di conferire il prestigioso riconoscimento, pronunciata dal Prof. Alessandro Barbero.
Poi, la “Lectio Magistralis” di Alberto Angela, che – al termine di un discorso seguitissimo, per quasi mezz’ora, ci aiuterà a scoprire anche – se ne impara una tutti i giorni – non soltanto i fasti dell’Antica Roma, ma persino (si passi la licenza) il… sincretismo paleogastronomico della pizza.
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO