ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
martedì 2 giugno 2020 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
19/05/2020 - Vercelli Città - Enti Locali
VERCELLI, IL CONSIGLIO COMUNALE E' CONVOCATO IL 25 MAGGIO - Vigilia dell'anniversario del Primo Turno alle Amministrative, tutti i problemi aperti - E sulla "Letamaia" che potrebbe piacere al Senatore Cantù, tira una brutta aria
VERCELLI, IL CONSIGLIO COMUNALE E' CONVOCATO IL 25 MAGGIO - Vigilia dell'anniversario del Primo Turno alle Amministrative, tutti i problemi aperti - E sulla "Letamaia" che potrebbe piacere al Senatore Cantù, tira una brutta aria
La schermata della videoconferenza di oggi, 19 maggio -

Terminata da poco, la riunione dei Capigruppo in Consiglio Comunale a Vercelli ha convocato l’Aula per il prossimo 25 maggio.

Ancora in remoto e videoconferenza, la riunione dell’Assemblea Cittadina avrà all’Ordine del Giorno la nota “rinegoziazione” dei mutui.

Che il Governo avrebbe concesso anche in regìme di esercizio provvisorio, con Atto deliberato dalla sola Giunta.

L’emergenza Coronavirus ha, infatti, determinato Palazzo Chigi a concedere un differimento dei termini ordinari (31 marzo) al 31 luglio per l’approvazione del Bilancio dei Comuni.

E’ noto, invece, che gli inquilini dell’ex Convento dei Domenicani abbiano voluto procedere più in fretta, ma approvando un Bilancio “vecchio”, cioè con le singole poste scritte come se il Covid19 non fosse arrivato.

Per poi – dicono – in seguito, apportare le variazioni necessarie.

Come se, al mattino, uno calzasse la scarpa destra al piede sinistro e viceversa; la sera, togliendosi le scarpe, proverebbe un sollievo indicibile.

Un po’ così, si arriva al 25 maggio, il giorno prima dell’anniversario.

Il 26 maggio dell’anno scorso, infatti, si votò – primo turno – per eleggere Sindaco e Consiglio Comunale.

Che dire?

Per ora un anno è passato (l’emergenza Coronavirus ha una data d’inizio: 21 febbraio) e non si vede nulla che non sia la prosecuzione di quanto (nel bene e nel male) incominciato dalla Giunta precedente.

Con molti segnali inquietanti: la “letamaia” di Iren e Polioli a Vercelli è un’ipotesi tutt’altro che scongiurata.

Il 28 maggio si terrà, in Provincia, la Conferenza dei Servizi

leggi qui tutto il progetto

che esaminerà il progetto dell’impianto di biogas da realizzarsi in area ex Polioli e che potrebbe -  forse - piacere al Senatore Maria Cristina Cantù della Lega.

Tira una brutta aria.

All’acqua pubblica – scopre con sagacia ammirevole l’Assessore Luigi Michelini – si può arrivare solo con l’acquisizione del Ramo d’Azienda da parte del Comune, rilevandolo da Asm. 

Lo dice nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, come si ascolta in questo audiovideo, quando risponde, dopo Andrea Corsaro, al quesito del Consigliere Paolo Campominosi.


E’ una scoperta, in qualche modo, tranquillizzante, caso mai qualcuno avesse temuto di vedere gli Amministratori di Palazzo Civico fare irruzione (a viso coperto?) in Corso Palestro per portarsi via a forza l’acquedotto.

La fabbrica dei pallets, che costituisce un investimento utile soltanto ad Iren (però, il gran cuore del padrone di Atena Asm, ne accolla l’onere a quest’ultima e, quindi, al 40 per cento, al Socio di minoranza Comune di Vercelli) è lì che aspetta, con tutto il proprio carico di problemi ambientali.

La vexata quaestio dei doppi e tripli incarichi extra lavoro principale affidati a Dirigenti Comunali (capaci di gestire un’agenda – vai di qua, vai di là – veramente difficile) è ancora lì, lontana dall’essere risolta.

La Raccolta differenziata puntuale dei rifiuti solidi urbani non è in vista.

Emergenza Coronavirus: non una mascherina è stata procurata dal Comune, nemmeno tramite la propria Azienda Farmaceutica che, per fortuna, ha operato in proprio.

Riparleremo un po’ di tutto nei prossimi giorni.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Casale
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO