ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
14 November 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
10/05/2013 - Trinese - La Posta
TRINO – “Le liste di attesa per l’erogazione delle cure ai malati anziani non autosufficienti, sono illegittime – Il Gruppo Senza Sede lancia l’allarme
TRINO – “Le liste di attesa per l’erogazione delle cure ai malati anziani non autosufficienti, sono illegittime – Il Gruppo Senza Sede lancia l’allarme
Il Gruppo Senza Sede

 



Il Tribunale amministrativo regionale del Piemonte torna a dichiarare illegittime le liste di attesa per l’erogazione delle cure ai malati anziani non autosufficienti. L’aveva già fatto qualche mese fa in occasione di un ricorso presentato da alcune associazioni aderenti al Csa (Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base) di Torino, contro la delibera regionale n. 45/2012 che prevedeva un nuovo modello di assistenza residenziale e semiresidenziale socio-sanitaria approvata a fine luglio 2012.


Ora con l’ordinanza n. 141 del  27 marzo 2013 il Tar, oltre a confermare l’illegalità della predisposizione delle liste di attesa per l’accesso nelle Rsa (Residenze sanitarie assistenziali), obbliga la Regione ad «apprestare idonee misure organizzative a fine di soddisfare le esigenze connesse alla presa in carico degli anziani [non autosufficienti, ndr.], così come imposto dalla normativa nazionale sui LEA, Livelli essenziali di assistenza»  che sanciscono la cura ai malati non autosufficienti come diritti immediatamente e pienamente esigibili.


Ricordiamo che oggi sono 30mila i piemontesi non autosufficienti in attesa di accedere alle cure socio-sanitarie in Rsa o al proprio domicilio.


Il Tar conferma invece che è possibile per i malati non autosufficienti chiedere la continuità delle cure previste dai Lea fino al ricovero definitivo in una struttura Rsa e pertanto opporsi alle dimissioni da ospedali e/o case di cura convenzionate. Il facsimile della lettera da inviare e altre informazioni sono reperibili sul sito www.fondazionepromozionesociale.it .                             


Cogliamo l'occasione per ricordare che Giovedi 16 maggio alle ore 21 in Biblioteca Civica "Favorino Brunod" ci sarà una serata pubblica informativa sui Diritti Esigibili per gli Anziani cronici non autosufficienti. I cittadini tutti sono invitati a partecipare numerosi.     


Per maggiori informazioni rivolgersi alla Fondazione promozione sociale onlus: tel. n. 011.812 4469, e-mail info@fondazionepromozionesociale.it.


 Associazione culturale "Gruppo senza sede"

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CasaleOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO