ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
21 May 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
07/05/2018 - Trinese - Pagine di Fede
TRINO – Proiettate le prime tre tappe della Via Francigena nella Chiesa della Arciconfraternita della Orazione e Morte
TRINO – Proiettate le prime tre tappe della Via Francigena nella Chiesa della Arciconfraternita della Orazione e Morte

A Trino nella Chiesa della Arciconfraternita della Orazione e Morte sono state proiettate sabato 5 maggio dalle 16,30 alle 18,30 le prime tre tappe della via Francigena; da Canterbury a Besancon.

Le prossime saranno proiettate sabato 12 maggio  sempre dalle 16,30 alle 18,30.
Si tratta di una iniziativa della Arciconfraternita della Orazione e Morte che si è posta l'obiettivo di contribuire a divulgare la conoscenza dei "Percorsi dello Spirito" così come sono stati definiti ancje il cammino di Santiago di Compostela e dei percorsi di San Francesco e di San Benedetto e altri ancora. Si è pensato di iniziare con la Via Francigena in quanto è in itinere il suo riconoscimento Unesco affinchè sia riconosciuta patrimonio dell'umanità.

I filmati sono della Rai opportunamente organizzati con mezzi proprii a livello dilettantistico - Il commentatore e guida, è un autorevole personaggio televisivo, scrittore e primo ricercatore del CNR, Mario Tozzi che abbiamo invitato ma, nella sua cortese risposta, impossibilitato per motivi professionali e  impegni internazionali.
Proseguiremo in queste iniziative per contribuire con il nostro modestissimo impegno, a divulgare la conoscenza non solo dal punto di vista documentale dei luoghi,  ma nei particolari dei percorsi stessi in quanto tracce importanti della secolare ceistianità. D'altronde scopo delle Confraternite è anche quello di contribuire alla divulgazione del Culto Religioso oltre che delle più vive tradizioni cristiane. Noi comunque ci proviamo.


L'invito per sabato 12 maggio è rivolto a tutti coloro che sono
interessati ai percorsi dello spirito e all'itinerario della Via Francigena documentato dal Vescovo Sigerico nel 990 nel suo viaggio di ritorno da Roma a Canterbury dopo aver ritirato il Palio Arcivescovile dal Papa Giovanni XV.  Un viaggio a piedi di 1800 Km con 79 tappe. E' anche una occasione per visitare la seicentesca Chiesa dell'Arciconfraternita, in via Giovanni Lanza n. 18, e la sua area museale dove è custodito l'Archivio storico riconosciuto di interesse culturale dallo stesso Ministero dei Beni Culturali con il Decreto del dicembre 2010.
Chiesa mantenuta viva con grandi sacrifici principalmente economici in quanto non possiede ptrimoni e quindi alcun reddito derivante, ma si sostiene e mantiene esclusivamente con l'aiuto di alcuni benefattori, delle offerte dei Fedeli e di alcuni Confratelli.


CasaleOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO