ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
18 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
01/05/2018 - Trinese - Società e Costume
TRINO – L’Arciconfraternita della Orazione e Morte propone la proiezione di un documnetario su “La Via Francigena”
TRINO – L’Arciconfraternita della Orazione e Morte propone la proiezione di un documnetario su “La Via Francigena”

La conoscenza dei percorsi dello spirito è un impegno che L’Arciconfraternita della Orazione e Morte ha fatto suo con un proprio contributo. Una iniziativa per divulgarne la loro conoscenza non solo dal punto di vista religioso ma anche storico e culturale.

Per dare corso all’iniziativa  abbiamo ritenuto di proporre al pubblico interessato, in sintonia con il Parroco di Trino, la proiezione del documentario su uno dei principali percorsi dello spirito; quello della Via Francigena, da Canterbury a Roma, 1800 Km e 79 tappe. Un percorso plurisecolare e per il quale è in itinere il riconoscimento UNESCO.

Un importante itinerario medioevale di pellegrinaggio che dal Nord dell’Europa occidentale raggiunge Roma, il centro della Cristianità, e accomuna sotto il medesimo credo religioso, le civilta' che la percorrono pur tra loro differenti per origini, cultura e tradizioni.

Per realizzare l’audiovisivo sono stati utilizzati i filmati prodotti da Rai3 nel 2013 “I Percorsi dello Spirito” condotti da Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico di fama internazionale, saggista  noto anche come autore e personaggio televisivo. L'itinerario ha inizio da Canterbury e dalla sua storica Cattedrale.

Le proiezioni si terranno nella Chiesa della Orazione e Morte in via Giovanni Lanza 18 a Trino sabato 5 e 12 maggio 2018 dalle ore 16,30 alle 18,30.

Prosegue anche l’iniziativa “Chiese aperte” curata dai Beni Culturali della Arcidiocesi di Vercelli, evento cui ha aderito l’Arciconfraternita della Orazione e Morte.

Domenica 6 maggio dalle ore 15,30 alle 18 la Chiesa sarà aperta e la si potrà visitare con l’area museale e l’Archivio Storico dell’Arciconfraternita. Saranno gli stessi Confratelli ad accompagnare i visitatori.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CasaleOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO