ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
19 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
05/12/2018 - Vercelli - Pagine di Fede
SVEGLIARE L'AURORA - Echi della giornata di studio organizzata dal Meic di Vercelli per ricordare Don Cesare Masse - IL VIDEO CON LA TESTIMONIANZA DI ENZO BIANCHI
SVEGLIARE L'AURORA - Echi della giornata di studio organizzata dal Meic di Vercelli per ricordare Don Cesare Masse - IL VIDEO CON LA TESTIMONIANZA DI ENZO BIANCHI
Enzo Bianchi con Filippo Campisi -

“Voglio svegliare l’aurora”.


Integrale: la testimonianza di Fr. Enzo Bianchi


 

Il Salmo 56 propone visioni dell’uomo e della storia che paiono straordinariamente assonanti con la cifra di una delle personalità che più hanno influito sul pensiero e sull’azione del laicato cattolico nel Novecento.

In provincia di Vercelli, ma davvero non solo.

“Svegliare l’aurora” è il titolo che il Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) ha voluto dare alla giornata di studi sulla figura e l’opera di Don Cesare Massa.

La citazione tratta da un suo libro, ma – crediamo – certamente più evocativa se riportate nell’originale alveo della salmistica, letteratura frequentata dal Sacerdote scomparso con sintonie che ricordano l’insegnamento di Guigo Secondo il Certosino: lettura, meditazione, contemplazione, preghiera.

Contemplativo lo era certamente, Don Cesare, capace altresì di penetrare, con sicuri colpi d’accetta, il cuore delle cose, con un semplice sguardo, indagatore e mite insieme, disincantato, sempre benevolo.

***

VercelliOggi.it rende il proprio modesto contributo a questo lavoro riproponendo integralmente gli interventi di quattro relatori d’eccezione, Fr. Enzo Bianchi, della Comuntià di Bose; Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea.

Poi laici che hanno conosciuto bene Don Cesare: l’On. Guido Bodrato ed il Prof. Maurizio Ambrosini, che, senza tema di cedimenti indebiti all’enfasi, ne è unanimemente considerato l’erede spirituale.

Tutti presentati, in rappresentanza del Meic di Vercelli, dall’Avv. Filippo Campisi.

Abbiamo pensato di presentare i quattro contributi con altrettanti diversi filmati, allo scopo di favorire l’ascolto senza appesantire troppo un unico video.

Oggi l’intervento di Enzo Bianchi.

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CasaleOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO