ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
10 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
07/08/2018 - Bassa Vercellese - Cultura e Spettacoli
STROPPIANA – In occasione dei 165 anni di fondazione della Soms, è stata allestita la mostra “Una bandiera per un ideale. Il Mutuo Soccorso attraverso i suoi vessilli”
STROPPIANA – In occasione dei 165 anni di fondazione della Soms, è stata allestita la mostra “Una bandiera per un ideale. Il Mutuo Soccorso attraverso i suoi vessilli”

(g.bar.) In occasione del 165° di fondazione della Società operaia di mutuo soccorso verrà allestita, nella sede storica di via Mazzini 9, la mostra “Una bandiera per un ideale. Il Mutuo Soccorso attraverso i suoi vessilli” realizzata dalla Fondazione “Centro per lo studio e la documentazione delle società di mutuo soccorso” che svolge attività legate alla conoscenza, valorizzazione, acquisizione e conservazione del patrimonio storico-documentale ed artistico del Mutualismo piemontese.

Il 1° luglio 1853 venne formalmente costituita la Società degli Operai Agricoltori e Giornalieri dalla quale trae origine l’attuale Soms di Stroppiana. Un compleanno importante per il sodalizio che, che in 165 anni, ha saputo interpretare le esigenze dei soci e del territorio. “Il nostro sodalizio - spiega la presidente della Soms, Claudia Borgo - si è impegnato in questi anni cercando di rendere attuali i principi che lo hanno retto nell’arco della sua storia. Per esempio, abbiamo cercato di dare continuità al settore dell’istruzione, un tempo come oggi, con la gestione - in convenzione con il Comune - del servizio di doposcuola”.

La mostra - patrocinata dal Comune di Stroppiana - verrà inaugurata sabato 11 agosto alle 21.30, introdotta da una conferenza di presentazione da parte di una delle due curatrici, Mariella Zanetta.

Visitabile da sabato 11 a sabato 18 agosto dalle 21 alle 23,30, l’esposizione nasce da un articolato progetto di ricerca ed ha comportato anche il finanziamento di interventi di restauro conservativo di questi particolari manufatti, finanziati dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione.

Molte delle bandiere restaurate sono riprodotte sui pannelli espositivi ma sarà presentato al pubblico anche l’originale della bandiera storica della Soms di Stroppiana. Il recupero della bandiere è frutto dell’accurato restauro eseguito dalle monache dell’Abbazia benedettina Mater Ecclesiæ dell’Isola San Giulio, ad Orta. “La bandiera sociale - spiegano le curatrici della mostra Barbara Menegatti e Mariella Zanetta - è uno dei più significativi simboli della ultracentenaria tradizione di solidarietà e fratellanza delle Società di Mutuo Soccorso. Nel Vercellese l’esperienza mutualistica è stata particolarmente significativa ed ancora oggi rappresenta una concreta realtà, in grado di intervenire a sostegno delle necessità, non solo dei propri associati, con effetti rilevanti sull’intera comunità”.

 


CasaleOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO