ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
12 December 2019 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
10/08/2019 - Bassa Vercellese - Eventi e Fiere
RONSECCO: LA MOSTRA CINOFILA, SUCCESSO ANNUNCIATO, TRA GLI EVENTI DELLA PATRONALE - Gli amici a 4 zampe, beniamini dei bambini, spesso unica compagnia per mitigare la solitudine di tanti anziani - VIDEO E GALLERY
RONSECCO: LA MOSTRA CINOFILA, SUCCESSO ANNUNCIATO, TRA GLI EVENTI DELLA PATRONALE  - Gli amici a 4 zampe, beniamini dei bambini, spesso unica compagnia per mitigare la solitudine di tanti anziani - VIDEO E GALLERY
Ronsecco, in mostra i nostri beniamini a quattro zampe -


La Patronale di San Lorenzo a Ronsecco non ha dimenticato gli amici a quattro zampe.

Un tempo, in provincia di Vercelli, le mostre canine erano organizzate quasi in tutti i paesi, mentre oggi i Volontari scarseggiano e così sono rimaste poche le realtà che riescono ancora ad offrire questi appuntamenti, belli e sempre sentiti.

Una mostra – anche se c’è il “best in show”, che non ha pressochè nulla di competitivo, adrenalinico, men che meno esasperato.

Si passa una mattina in amicizia, chiacchierando tra proprietari e conduttori che amano il migliore amico dell’uomo, sempre ricambiati e con gli interessi.

Insegnava, infatti, Arthur Schopenauer, che “non sa cosa voglia dire essere amato, chi non ha mai avuto un cane”.

Parole sante.

E così, anche qui a Ronsecco, una dimostrazione in più di come il cane sia sempre il beniamino dei bambini, così come l’essere, buono e fedele, spesso il solo che riesca a mitigare la solitudine di un anziano.

Tante le razze ed i meticci che oggi la perfetta organizzazione vista al Santuario della Viri Veri, all’ingresso del paese, ha messo a confronto.

Si va dalla piccola Yorkshire, fino al pastore tedesco, per non dimenticare, tra i cani da caccia, il Deutsch Drahthaar, cane da ferma a pelo duro.

Apprezzata anche una bellissima Beauceron, il Pastore della Beauce.

Si tratta di un cane ancora poco conosciuto in Italia, di origine francese, che Oltralpe è diffuso più o meno come da noi il Pastore Maremmano ( a rappresentare gli austeri pastori bianchi, presente in mostra un bel meticcio incrociato con Golden Retriver).

Razza capostipite tra i pastori, oggi un po’ disoccupata, per lo scarseggiare di armenti, è stata riscoperta di recente per la vocazione (un piano B c’è sempre) all’impiego in Protezione Civile.

Dapprima in Francia, ma ora anche in Italia, il Pastore della Beauce trova ora un impiego promettente come cane da macerie.

Paziente e tenace, con un olfatto molto sviluppato, si è rivelato il collaboratore ideale per le Squadre di soccorso.

***

La mattina è trascorsa tra esami morfologici, prove di conduzione, chiacchiere tra appassionati, per poi concludersi con i giudizi e la premiazione dello splendido Drathaar di due anni.

Insomma, una manifestazione bene organizzata, che speriamo prosegua nel tempo: niente di selettivo, quasi un gioco, ma un gioco che rispetta le regole.

A partire dalla verifica del microchip, fino alla presenza del Servizio Veterinario.

Un elemento che distingue la Patronale di San Lorenzo a Ronsecco da tanti altri appuntamenti.

La Patronale continua questa sera e fino a lunedì compreso.

La Cucina apre alle 19,30, questa sera con una imperdibile grigliata di carne.

Poi, naturalmente, si balla e domani – domenica – a sera la sempre attesissima Shary Band.



Casale
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO