ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
25 June 2017 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
14/04/2017 - Vercelli Città - Enti Locali
PROGETTO NOI PER VERCELLI - Lavoro volontario dei richiedenti asilo al Cimitero di Billiemme
PROGETTO NOI PER VERCELLI - Lavoro volontario dei richiedenti asilo al Cimitero di Billiemme

E’ cominciata mercoledì 12 aprile, al Cimitero di Billiemme, l’applicazione della convenzione tra Comune, Prefettura, cooperativa Versoprobo per la realizzazione del progetto “Noi per Vercelli”.

Le oggettive problematiche riferite agli intensi flussi migratori di questi ultimi anni hanno suggerito all’Amministrazione di cercare modalità per costruire, in un’ottica di massima integrazione, percorsi di conoscenza del contesto sociale in cui i migranti vengono accolti, anche attraverso attività e servizi utili alla collettività realizzabili per mezzo di attività di volontariato.

Il progetto “Noi per Vercelli” vedrà come protagonisti i richiedenti asilo ospiti alla Cascina Scarampa a Caresana che supporteranno il Comune con una serie di interventi in Città riguardanti attività di pulizia e manutenzione ordinaria di aree verdi , marciapiedi, cimiteri, strade, parchi e aree pubbliche.

Nei giorni scorsi, 25 persone, giovani provenienti da Paesi dell’Africa martoriati da guerre, hanno lavorato a Billiemme e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Impegno e competenza hanno caratterizzato le operazioni di pulizia e di taglio dell’erba al camposanto.

“Un esempio di integrazione – precisa l’assessore Carlo Nulli Rosso - con un gruppo di lavoro che sarà utile alla Città svolgendo delle attività per ora non facili da portare a termine in tempi brevi a causa della mancanza di operatori. Abbiamo cominciato con cimiteri e viali vicini e proseguiremo con la pulizia dei monumenti delle piazze principali per poi continuare con tutti i quartieri”.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CasaleOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO