ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
21 October 2017 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
15/04/2017 - Vercelli Città - Pagine di Fede
IL LADRONE E LA BAMBINA INDICANO LA VIA - Un fiume di gente che vuole sperare alla Processione delle Macchine 2017 - Omelia e Benedizione di Mons.Marco Arnolfo - INTEGRALI NEL FILMATO - LA GALLERY
IL LADRONE E LA BAMBINA INDICANO LA VIA - Un fiume di gente che vuole sperare alla Processione delle Macchine 2017 - Omelia e Benedizione di Mons.Marco Arnolfo - INTEGRALI NEL FILMATO - LA GALLERY


Quel ladrone, buono non certo per come avesse condotto la propria esistenza.

 

Buono, forse perché cattivo non lo era stato, un tempo:  così si era ridotto lusingato dalle promesse del Mondo. Degli idoli. Del Mondo che non aveva ancora conosciuto la silenziosa, gratuita, grande Misericordia della Croce.

 

Buono perché, nonostante il suo cuore fosse stato così a lungo “occupato” da tutto ciò che ci conquista distogliendoci da una verità che è “la” Verità: papà, sono venuta su questa terra per dirti che ti voglio bene.

 

E così la Verità gli era apparsa più persuasiva, si era certamente illuminata della sua stessa luce, capace di vincere, pur nella tenebra di quell’ora, le tenebre della menzogna: perché l’idolo è sempre bugiardo.

 

***

 

E’ la metafora cui si affida l’Arcivescovo Marco Arnolfo nell’omelia tracciata sul Vangelo di San Matteo per illustrare – concludendo la Processione delle Macchine nel Venerdì Santo 2017 a Vercelli - che solo l’ Amore ha il potere di cambiare, ma prima ancora  di dare senso alla nostra vita.

 

E’ la metafora tratta dall’aneddoto, così denso di significato,  di quel filosofo che si interroga per tanto tempo sulla ragione del dolore, della gioia, della speranza e del lutto.

 

E la risposta gli arriva proprio dall’innocenza di quella risposta così innocente, ma sapiente e persino profetica che gli rende la figlioletta di 5 anni.

 

L’Amore è gratuito. Ci viene a cercare. Anche se non sappiamo coglierne le iridescenze, se siamo chiusi alla sua suadente e semplice perfezione.

 

Ma ecco nei nostri video – e anche nella gallery che segue – integrali: l’omelia dell’Arcivescovo, la preghiera di fronte alla Reliquia della Croce e poi la benedizione pasquale.

 

http://vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2652

 

Buona Pasqua a tutti i nostri Lettori ed alle loro Famiglie.

CasaleOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO