ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
18 October 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
02/05/2018 - Alessandria - Cultura e Spettacoli
CASALE - Al Balbo, Alessandro Barbero racconta la disfatta di Caporetto
CASALE - Al Balbo, Alessandro Barbero racconta la disfatta di Caporetto

Lo storico Alessandro Barbero racconta al Balbo la disfatta di Caporetto e riflette sulle conseguenze della Prima Guerra Mondiale.

Alessandro Barbero, docente all’Università del Piemonte Orientale, volto noto anche al pubblico televisivo e straordinario divulgatore della Grande Storia, sarà al Balbo (Aula Magna Casalegno, plesso Balbo-Palli, piazza Castello) martedì 8 maggio 2018 alle ore 9:00 per presiedere il certamen in ricordo di Giovanni Reale e per raccontare, nel centenario della Grande Guerra,  la disfatta più celebre della nostra storia nazionale: quella di Caporetto.

Alessandro Barbero, nel suo del libro dal titolo omonimo (Laterza, 2017), va la di là delle polemiche e delle facili attribuzioni di responsabilità per mettere in luce la complessità della guerra nel Novecento e le colpe, non solo dei generali, ma del “sistema Paese”.

Con grande saggezza riflette soprattutto sul paradosso della sconfitta (Caporetto) che stimolò una reazione corale del Paese e sulla vittoria (Vittorio Veneto) che fece gonfiare gli italiani di presunzione e li illuse d’essere diventati una grande potenza, senza rendersi conto che l’Impero Asburgico sconfitto fosse in piena dissoluzione.

In questo modo si nascose il problema che era emerso con Caporetto: quello di un Paese arretrato e contadino, con un esercito pieno di limiti, gravemente classista che non sapeva prendere decisioni autonome e rappresentava in modo evidente i limiti generali della nazione Italia.

In questo libro l’autore offre una ricostruzione delle battaglie e il racconto appassionato di un fatto che è una sorta di autobiografia della nazione.

All’incontro sarà ammesso, fino al raggiungimento dei posti disponibili, anche il pubblico esterno.

Alessandro Barbero è ordinario di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere all’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e collabora con la RAI nei programmi di Piero Angela e ne “Il tempo e la storia” di Rai Tre.

Collabora con diversi quotidiani e ha vinto premi prestigiosi come il “Premio Strega” e il “Premio Alessandro Manzoni”. I suoi libri sono tradotti in moltissime lingue, di recente anche il turco.

  




NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CasaleOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO