ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
21 October 2017 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
15/04/2017 - Palestro e Alta Lomellina - Salute & Persona
ASSOCIAZIONE FUTURO SOSTENIBILE IN LOMELLINA – le osservazioni sulla riforma della ZPS “Risaie della Lomellina”
ASSOCIAZIONE FUTURO SOSTENIBILE IN LOMELLINA – le  osservazioni sulla riforma della ZPS “Risaie della Lomellina”

Succede a volte che fatti e vicende apparentemente distanti nascondano in realtà forti elementi di somiglianza e diano il senso di un comune percorso che si è deciso di intraprendere.

Nei giorni scorsi il presidente Trump ha di fatto stracciato tutti gli impegni che la più grande potenza economica mondiale aveva assunto, insieme alla gran parte delle nazioni mondiali, per contribuire ad invertire un processo, il surriscaldamento del pianeta, che potrebbe determinare, in tempi significativamente brevi, catastrofiche ed irreversibili conseguenze per la vita dell’uomo e degli esseri viventi che popolano la Terra.

La motivazione starebbe nel voler difendere, insieme al benessere e agli elevati standard di vita dei cittadini americani, da un lato gli interessi dei potentati economici legati allo sfruttamento delle risorse non rinnovabili, carbone in primis, e dall’altro il sostegno elettorale degli addetti a tali attività.

Contemporaneamente sulla stampa locale arriva la notizia che la Provincia di Pavia e la Regione Lombardia stanno lavorando per modificare strutturalmente e giuridicamente la normativa relativa alla Zona a protezione speciale (ZPS) “Risaie della Lomellina”.

A dar man forte agli amministratori sono scesi in campo le rappresentanze degli agricoltori che puntano all’abolizione totale della ZPS ed alcuni sindaci che denunciano vincoli eccessivi nella loro attività programmatoria.

Oggi gli agricoltori dimenticano che la presenza della ZPS ha rappresentato un elemento non secondario che ha portato alla bocciatura dell’autostrada Broni- Stroppiana garantendo così la salvaguardia di una notevole quantità di aziende che sarebbero state, questa volta sì, assai danneggiate da quel devastante impatto. E non va altresì dimenticato che le ZPS hanno permesso loro la produzione di un riso di qualità su cui oggi conviene puntare sempre di più se non vogliono soffrire in modo ancor più pesante la crisi del settore.

Purtroppo non è possibile in questa sede motivare tutte le ragioni che hanno portato l’Europa prima e l’Italia poi ad emanare norme volte a tutelare l’ambiente e la fauna volatile in particolare attraverso la realizzazione di aree protette presenti in tutto il continente.

 Ora ci preme ricordare che, a fronte di limitazioni e vincoli modesti che non hanno in alcun modo compromesso la reddittività degli agricoltori né hanno determinato stravolgimenti nei piani urbanistici redatti dai Comuni, si è verificato un significativo miglioramento delle condizioni dell’habitat che ha consentito un notevolissimo aumento della presenza di uccelli migratori e stanziali fino a qualche anno fa a rischio di scomparsa.

Chiunque, passando per le strade della Lomellina occidentale può ammirare questi bellissimi ed eleganti uccelli che popolano sempre di più le nostre risaie e le nostre garzaie.

Probabilmente ci sarà chi sorriderà di fronte a questa nostra preoccupazione per degli uccelli a fronte dei gravi problemi economici che travagliano la nostra società ed evidentemente anche il mondo agricolo.

L’Associazione Futuro sostenibile in Lomellina vuole ricordare a costoro che la logica che unisce le scelte di Trump e degli imprenditori attenti al proprio interesse particolare è la stessa ma le conseguenze di tali scelte ricadono poi su tutti noi.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
CasaleOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO