ARTICOLI DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
TUTTI GLI ARTICOLI DI OGGI
METEO.IT
BORSA ITALIANA
IL SANTO DEL GIORNO
21 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Dettaglio News
14/02/2018 - Saluggia e Livorno - Società e Costume
LIVORNO FERRARIS E IL SUO GRANDE CARNEVALE - Lolu e Lola invitano alla kermesse di venerdì prossimo per il gran finale - GUARDA LA GALLERY DI SABATO E DOMENICA
LIVORNO FERRARIS E IL SUO GRANDE CARNEVALE - Lolu e Lola invitano alla kermesse di venerdì prossimo per il gran finale - GUARDA LA GALLERY DI SABATO E DOMENICA

Grandiosa partecipazione al Carnevale di Livorno Ferraris.


Come tutti gli anni l’impegno profuso dalla Pro-Loco di Livorno Ferraris non si è fatta attendere. Gli impegni erano tanti ma, grazie alla collaborazione di maschere e pro-loco non è stato trascurato nulla e nessuno!

 

Le maschere e il team pro-loco, nella mattinata di Venerdì 9, hanno fatto visita ai ragazzi delle scuole elementari, all’asilo Nido “Piccole Birbe” e all’asilo infantile dove si sono scatenati tutti con balli, canti e l’usuale battaglia dei coriandoli.

 

A seguire non poteva mancare il saluto in Municipio per ringraziare le autorità della loro disponibilità in tutti gli eventi. Nel pomeriggio si è svolta anche la visita all’RSA per festeggiare anche e doverosamente con gli ospiti della struttura che, dimenticando acciacchi e anni, hanno ballato e cantato con Lolu Lola e seguito in un pomeriggio di pura allegria!

 

Sabato 10 non poteva mancare una visita ai carnevali limitrofi.


Il gruppo “i 3 ciuchè” ha partecipato alla sfilata di Bianzè, mentre Lolu, Lola e seguito hanno presenziato al carnevale più ‘ghiotto’ del circondario (chi vi ha partecipato almeno una volta sa cosa significa e ci torna sempre volentieri…)

 

Naturalmente il numero esiguo di rappresentanza era motivato dai preparativi per la serata di Chef4LiFe che ha visto gareggiare fra loro 3 cuochi locali con tre risotti, della tradizione e non, per aggiudicarsi lo scettro di “risotto dell’anno 2018”.

 

La partecipazione è stata strepitosa ed ha contato più di 300 persone che sono state poi i giudici diretti della gara. In gara si sono sfidati ai fornelli Carlo Giovannini (risotto al melograno, martini rosso e mascarpone), Riccardo Gardin (risotto alle rane e birra di riso) e Piero Buronzo (risotto pancetta e zafferano).

La competizione non era solo riguardante l’originalita del piatto, ma andava a valutare anche gusto e cottura.

 

Premesso che tutti e tre i risotti erano eccezionali in ogni loro aspetto, il vincitore della competizione (seppur con un esiguo scarto di voti), è stato quello di Piero Buronzo.

 

Inoltre è stato premiato Dorino Finotti come “Livornese dell’anno” cioè colui che per meriti e dedizione alla vita del paese si è distinto di più. Dorino infatti da tempo immemore è una colonna portante e onnipresente della pro-loco a tutte le manifestazioni del paese.  Durante la serata poi fra balletti e allegria è avvenuto anche il passaggio di consegne fra i Lolu2017, Giorgia Giuliano e Igor Nicolello e quelli 2018, Massimiliano Tommasini e Anna Ariagno.

 

Domenica 11 si è svolta poi la storica Fagiolata con la benedizione prima della distribuzione e la partecipazione delle maschere e del seguito alla S.Messa. La serata è stata dedicata dalle ore 21.00 alla gara delle maschere e al Karaoke con l’aggiudicazione del premio alla miglior maschera ed alle migliori performance canore.

 

Lunedì dalle 14.30 si proseguirà il divertimento con l’usuale ballo dei bambini allietato da giochi, balli, battaglia dei coriandoli e immancabile merenda.

 

La kermesse livornina terminerà la sera di venerdì 23 dalle 21 con la grandiosa sfilata allegorica notturna che vedrà come gran finale sotto il palatenda in Piazza Possis una serata di grande divertimento con la Raul Donoval Band durante la quale ci sarà la premiazione dei carri, maschere e gruppi più belli ed originali della serata.

 

Verrà offerta dalle maschere del paese a tutti partecipanti polenta e salsiccia.

CasaleOggi.it
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "PIEMONTE OGGI SRL" - P.I./C.F. 02547750022 - Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@biellaoggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it
AGENDA - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI IL SANTO DEL GIORNO BORSA ITALIANA METEO